Arrivano i Tuareg allo Spazio Blue Train...

Lunghi, bellissimi, ma non solo neri. Di tanti colori...

Spazio Blue Train, Sabato 6 luglio, dalle 19 alle 20

Arrivano i Tuareg allo Spazio Blue Train...

Perché Tuareg? Mi chiesi quando Alice Mocellin, l'artista che li ha creati, li estrasse dal suo bauletto di stoffa. Era evidente, infatti, che fossero fatti con sete e sari indiani. Cosa c'entravano i Tuareg africani?

Dopo aver ascoltato il racconto di Alice, però, il motivo mi fu chiaro. I Tuareg erano il frutto del sincretismo culturale dell'artista cosmopolita. Alice aveva davvero compiuto un viaggio nel paese delle meraviglie, attraversando Asia e Africa con tutti i mezzi che le capitavano: in treno, a piedi, a dorso di dromedari ed elefanti. Ascoltando i suoi racconti, non mi sarei stupita se mi avesse raccontato di aver viaggiato anche su un tappeto volante... 

Un giorno, dopo estenuanti giornate sotto il sole cocente del Mali, in una steppa arsa dal sole, pensò a un miraggio quando intravide un'acacia gommifera e qualche sparuta pianta di tamarindo. Procedendo verso sud, verso le zone irrigate dal Niger, la savana le offriva finalmente un po' d'ombra. Le si aprì il cuore quando trovò un villaggio Tuareg. Dopo essersi finalmente lavata con acqua dolce, le fu offerto, al posto degli abiti sporchi di sabbia e sudore, un tagelmust, il lungo telo tinto di indaco che i tuareg sono soliti avvolgersi intorno al viso e al capo, lasciando intravedere solo una fessura per gli occhi. I tagelmust sono di solito lunghi tra i 3 e i 5 metri, ma a volte arrivano ai dieci. Dovendo sistemare tutta quella tela, si divertì ad acconciarsela al meglio: dopo giorni di faticoso cammino si sentiva finalmente pulita, rinfrescata e bella. Quando uscì dalla capanna aveva avvolto il telo in modo del tutto inusuale per i locali e, mentre questi la guardavano ammirati, le tornarono in mente le sete e i sari indiani che aveva raccolto all'inizio del viaggio e che l'aspettavano nel freddo inverno milanese in un baule spedito da Mumbai. 

Appena rientrata a casa la sua penna ridisegnò svelta il modo in cui il telo tuareg del Mali l'aveva avvolta di fresco e di nuova energia. 

E' così, fondendo diverse tessere dei suoi ricordi di viaggio d'Africa e d'India, che diede vita ai Tuareg ora custoditi nello Spazio Blue Train...

Alice Mocellin sarà ospite dello Spazio Blue Train sabato 6 luglio, tra le 19 e le 20, per mostrarci i vari modi in cui si indossano. Vi aspettiamo. 

Arrivano i Tuareg allo Spazio Blue Train... Alice Mocellin sarà ospite dello Spazio Blue Train sabato 6 luglio, tra le 19 e le 20, per mostrarci i vari modi in cui si indossano. Vi aspettiamo. 

Altri eventi

Spazio Blue Train

Via Fratelli Rezzano

.